Salta al contenuto principale
  1. La mia opinione su../

Ho creato un videogioco per Casio PB-100

·2 minuti·
La mia personale reinterpretazione del gioco PAKU PAKU, giocato sul mio vecchio e fidato Casio PB-100F
La mia personale reinterpretazione del gioco PAKU PAKU, giocato sul mio vecchio e fidato Casio PB-100F

Come mi è venuta l’idea #

Volevo condividere un gioco che ho scoperto di recente e che mi sta piacendo un sacco. Si chiama PAKU PAKU e l’ho trovato su questo sito:
https://abagames.github.io/crisp-game-lib-11-games/?pakupaku

È stato creato da ABA Games e devo dire che secondo me è davvero una chicca.

In pratica è una versione semplificata di Pac-Man. Ma non lasciarti ingannare, perché anche se si gioca su una sola linea invece che in un labirinto, ti assicuro che è super divertente. Ha quel tocco classico e avvincente che rende Pac-Man un gioco senza tempo. Dovresti davvero provarlo, penso che ti piacerà un sacco!

E la lampadina improvvisamente si accende #

Mentre stavo giocando, ho pensato che sarebbe stato il gioco ideale per il mio vecchio computer portatile Casio PB-100F, nonché un gioco non troppo difficile da implementare, anche con il vetusto linguaggio BASIC. Quindi, ho deciso di provare a creare una versione tutta mia che funzionasse su quel computer. Ci sono riuscito in circa tre ore, lavorandoci sopra un po’ lunedì sera e un po’ nel pomeriggio di oggi.

Posso dire che mi sono proprio divertito a creare questo progetto, mi sono sentito di nuovo come quando ero un ragazzino di 11 anni che creava piccoli videogiochi solo per puro divertimento. Lo facevo senza pensare alla fama o ai soldi, volevo solo passare il tempo divertendomi.

Questo è quello che mi è venuto fuori:

Se mai ci dovesse essere ancora in giro qualche utente di computer tascabili Casio PB-100, PB-100F e Tandy PC-4, ho caricato il gioco in formato WAV assieme al codice sorgente in BASIC sul mio profilo di itch.io, che riporto anche qui sotto.